Frasi Per Analisi Logica Con Soluzioni
L’analisi logica aiuta studenti e insegnanti a scomporre le frasi per analisi logica in parti chiare, in modo che il significato diventi ovvio. Ogni frase ha uno o più soggetti e predicati.
i predicati possono includere verbi, oggetti e complementi (di tempo, di luogo, di modo, di scopo, ecc.). Di seguito troverete serie di esempi di frasi classificate con soluzioni complete, adatte per esercizi, lezioni e preparazione agli esami.
Frasi Per Analisi Logica Elementare
I giovani studenti iniziano riconoscendo chi compie l’azione e in cosa consiste. Queste frasi sono brevi e dirette; la pratica si concentra prima su soggetto e predicato, poi sui complementi semplici.
1.Il cane corre.
- Oggetto: Il cane
- Predicato:corre
- Verbo: corre
- Oggetti/Complementi: —
*Nota sulla soluzione: frase intransitiva semplice: il soggetto esegue un’azione; non è richiesto alcun complemento oggetto.
2.Io mangio il pane.
- Soggetto: Io
- Predicato: mangiare il pane
- Verbo: mangiare
- Oggetto diretto: pane
Nota sulla soluzione: verbo transitivo con un complemento oggetto che completa l’azione.
3.Lei canta.
- Oggetto: Lei
- Predicato: canta
- Verbo: canta
* Nota sulla soluzione: predicato di una sola parola; azione senza oggetto.
4.Il gatto dorme.
- Oggetto: Il gatto
- Predicato: dorme
- Verbo: dorme
* Nota sulla soluzione: dichiarazione di stato di base.
5. Noi giochiamo.
- Oggetto: Noi
- Predicato: giocare
- Verbo: giocare
* Nota sulla soluzione: soggetto plurale con verbo intransitivo.
6.Il sole splende.
- Soggetto: Il sole
- Predicato: brilla
- Verbo: brilla
* Nota sulla soluzione: frase descrittiva/fenomenologica.
7.Il ragazzo salta.
- Oggetto: Il ragazzo
- Predicato: salti
- Verbo: salta
* Nota sulla soluzione: azione semplice, facile da individuare.
8.Loro leggono.
- Oggetto: Loro
- Predicato: leggere
- Verbo: leggere
* Nota sulla soluzione: Soggetto + verbo; l’oggetto può essere sottinteso.
9.La ragazza ride.
- Oggetto: La ragazza
- Predicato: ride
- Verbo: ride
* Nota sulla soluzione: frase intransitiva composta da una sola frase.
10.Suona la campanella.
- Oggetto: La campana
- Predicato: anelli
- Verbo: anelli
* Nota sulla soluzione: utile per esercitazioni orali e per un’identificazione rapida.
Frasi Per Analisi Logica E Grammaticale — Quinta Elementare
A questo livello gli studenti dovrebbero identificare i ruoli logici e anche etichettare le categorie grammaticali di base (nome, verbo, aggettivo, avverbio, preposizione). Utilizzare questi esempi con doppia etichetta per la valutazione.
1: Gli studenti leggono un libro interessante.
- Logico: Soggetto = Gli studenti; Predicato = leggere un libro interessante; Complemento oggetto = un libro interessante.
- Tag grammaticali: Gli studenti (Det) (N pl) leggono (V) un libro (Det) interessante (Adj) (N).
- Nota sulla soluzione: verbo transitivo con oggetto modificato dall’aggettivo.
2. Il gatto è sotto la sedia.
- Logico: Soggetto = Il gatto; Predicato = è sotto la sedia, Complemento (luogo) = sotto la sedia
- Grammatica: Il (Det) gatto (N) è (V) sotto (Prep) la (Det) sedia (N).
- Nota sulla soluzione: verbo copulare che collega il soggetto al complemento locativo.
3. Mary scrive attentamente sul suo quaderno.
- Logico: Soggetto = Mary; Predicato = scrive attentamente nel suo quaderno; Oggetto = note o annotazioni implicite; Modo = attentamente; Luogo = nel suo quaderno.
- Grammatica: Mary (Prop N) scrive (V) attentamente (Adv) nel suo (Prep) quaderno (Poss Det) (N).
- Nota sulla soluzione: i modificatori avverbiali aggiungono modo e luogo.
4. Il ragazzo aiuta la madre in cucina.
- * Logico: Soggetto = Il ragazzo; Predicato = aiuta sua madre in cucina; Complemento oggetto = *sua madre; Luogo = in cucina
- * Grammatica: *Il ragazzo (Det) (N) aiuta (V) sua madre (Poss Det) (N) nella (Prep) cucina (Det) (N).
- * Nota sulla soluzione: azione transitiva rivolta a un beneficiario indiretto (la madre come oggetto diretto).
5. Gli uccelli costruiscono i nidi in primavera.
- Logico: Soggetto = Gli uccelli; Predicato = costruiscono i nidi in primavera; Oggetto = nidi; Tempo = in primavera
- Grammatica: Gli uccelli (N pl) costruiscono (V) nidi (N) in primavera (Prep).
- Nota sulla soluzione: azione ricorrente con complemento di tempo stagionale.
6. Mio padre guida la macchina lentamente
- Logico: Soggetto = Mio padre, Predicato = guida la macchina lentamente Complemento diretto = la macchina Modo = lentamente.
- Grammatica: Mio (Poss Det) padre (N) guida (V) la (Det) macchina (N) lentamente (Avv.).
- Nota sulla soluzione: l’avverbio di modo qualifica il verbo.
7. I bambini apprezzano la storia.
- Logico: Soggetto = I bambini; Predicato = Godetevi la storia; Complemento oggetto = *la storia
- Grammatica: I bambini (Det) (N pl) apprezzano (V) la storia (Det) (N).
- Nota sulla soluzione: verbo emotivo/mentale con oggetto.
8. Il sole sorge a est.
- Logico: Soggetto = Il sole; Predicato = sorge a est; Luogo = a est
- Grammatica: Il sole (Det) (N) sorge (V) a (Prep) est (Det).
- Nota sulla soluzione: fatto universale; complemento locativo.
9. Il cane insegue rapidamente il gatto.
- Logico: Soggetto = Il cane, Predicato = insegue il gatto velocemente; Complemento oggetto = il gatto Modo = *velocemente
- Grammatica: Il cane (Det) (N) insegue (V) il gatto (Det) (N) velocemente (Avv.)
- Nota sulla soluzione: Azione + oggetto + modificatore di modo.
10. Festeggiamo i compleanni con la torta.
- Logico: Soggetto = Noi; Predicato = festeggiare i compleanni con una torta;
- Oggetto diretto = compleanni; Complemento (strumento/mezzo) = con la torta.
- Grammatica: Noi (Pron) festeggiamo (V) i compleanni (N pl) con (Prep) la torta (N).
- Nota sulla soluzione: il complemento preposizionale esprime accompagnamento/mezzo.
Frasi Per Analisi Logica— Primo Anno Di Scuola Media
Gli studenti delle scuole medie si cimentano con complementi indiretti, soggetti composti e proposizioni subordinate semplici. È importante analizzare ogni proposizione e identificare i complementi.
1. L’insegnante assegna i compiti agli studenti.
- Soggetto: l’insegnante, Predicato: assegna i compiti agli studenti;
- Verbo: dà; Oggetto indiretto: gli studenti; Oggetto diretto: compiti
- Nota sulla soluzione: costruzione di un oggetto doppio.
2.La ragazza ascolta la musica.
- Soggetto: La ragazza; Predicato: ascolta la musica; Verbo: ascolta;
- Complemento (oggetto della preposizione): alla musica.
- Nota sulla soluzione: verbo + complemento oggetto.
3. Giocano a calcio dopo la scuola.
- Soggetto: Loro; Predicato: Giocare a calcio dopo la scuola; Oggetto: Calcio; Tempo: *dopo la scuola
- Nota sulla soluzione: l’avverbio di tempo segue l’oggetto.
4. Il sole riscalda la terra.
- Soggetto: Il sole; Predicato: riscalda la terra; Oggetto: la terra
- Nota sulla soluzione: verbo transitivo con complemento oggetto.
5. Il ragazzo trova un portafoglio smarrito.
- Soggetto: Il ragazzo; Predicato: trova un portafoglio smarrito; Oggetto: un portafoglio smarrito; Attributo (participio): smarrito
- Nota sulla soluzione: Oggetto modificato dal participio.
6. Mia madre mi prepara una torta.
- Soggetto: Mia madre; Predicato: mi prepara una torta; Oggetto: una torta; Beneficiario: per me.
- Nota sulla soluzione: frase preposizionale come beneficiario.
7. Il treno parte alle 8.
- Soggetto: Il treno; Predicato: Parte alle 8; Ora: Alle 8
- Nota sulla soluzione: partenza programmata.
8. La sera giochiamo a scacchi.
- Soggetto: Noi; Predicato: Giochiamo a scacchi la sera; Oggetto: Scacchi; Tempo: la sera
- Nota sulla soluzione: routine ricreativa.
9. La ragazza scrive nel suo diario.
- Soggetto: La ragazza, Predicato: scrive nel suo diario; Complemento: nel suo diario (luogo/modo).
- Nota sulla soluzione: il complemento preposizionale indica dove scrive.
10. Il cane dorme sotto l’albero.
- Soggetto: Il cane, Predicato: dorme sotto l’albero; Luogo: sotto l’albero
- Nota sulla soluzione: complemento locativo.
Frasi Per L’Analisi logica — Seconda Classe Della Scuola Media
Gli studenti di prima media dovrebbero lavorare con le frasi condizionali e temporali, i complementi comparativi e le strutture causa/risultato.
1. Poiché la strada era ghiacciata, l’autobus è arrivato in ritardo.
- Proposizione subordinata (causa): Perché la strada era ghiacciata (S: la strada; V: era ghiacciata);
- Proposizione principale: l’autobus è arrivato in ritardo (S: l’autobus; V: è arrivato; Avverbiale: in ritardo).
- Nota sulla soluzione: struttura causa → risultato.
2. Se studi sodo, i tuoi voti miglioreranno.
- Condizione: Se studi sodo (S: tu, V: studi, Modo: sodo); Risultato: i tuoi voti miglioreranno (S: i tuoi voti; V: miglioreranno
- Nota sulla soluzione: prima struttura condizionale.
3. Julia ha inviato la sua candidatura via e-mail ieri.
- Hanno discusso la proposta durante l’incontro.
- Soggetto: Loro; Predicato: hanno discusso la proposta durante la riunione; Oggetto: la proposta; Ora/luogo: durante la riunione.
- Nota sulla soluzione: avverbio contestuale.
Il comitato ha approvato il piano nonostante le obiezioni. - Oggetto: Il comitato; Predicato: ha approvato il piano nonostante le obiezioni; Oggetto: il piano; Concessione: nonostante le obiezioni.
- Nota sulla soluzione: frase preposizionale concessiva.
- Soggetto: Loro; Predicato: hanno discusso la proposta durante la riunione; Oggetto: la proposta; Ora/luogo: durante la riunione.
- Al suono della campanella, gli studenti tornarono in classe.
- Clausola temporale: quando suona la campanella; Principale: gli studenti sono tornati in classe (S: studenti; V: sono tornati; Complemento: in classe).
- Nota sulla soluzione: clausola di sequenziamento temporale.
- Clausola temporale: quando suona la campanella; Principale: gli studenti sono tornati in classe (S: studenti; V: sono tornati; Complemento: in classe).
- L’autore, che vive all’estero, ha pubblicato un nuovo libro.
- Frase principale: L’autore ha pubblicato un nuovo libro (S: L’autore; V: pubblicato; O: un nuovo libro); Frase relativa non restrittiva: chi vive all’estero modifica il soggetto.
- Nota sulla soluzione: la frase relativa non restrittiva richiede le virgole.
- Frase principale: L’autore ha pubblicato un nuovo libro (S: L’autore; V: pubblicato; O: un nuovo libro); Frase relativa non restrittiva: chi vive all’estero modifica il soggetto.
- Hanno rimandato l’evento alla settimana successiva.
- Soggetto: Loro; Predicato: hanno rinviato l’evento alla settimana successiva; Oggetto: l’evento; Limite di tempo: alla settimana successiva.
- Nota sulla soluzione: limite temporale espresso con “fino a”.
- Soggetto: Loro; Predicato: hanno rinviato l’evento alla settimana successiva; Oggetto: l’evento; Limite di tempo: alla settimana successiva.
- L’atleta si è allenato quotidianamente per battere il suo record.
- Soggetto: l’atleta; Predicato: allenato quotidianamente per battere il suo record; Frequenza: quotidianamente; Scopo: infinito: battere il suo record.
- Nota sulla soluzione: frase infinita come scopo.
- Soggetto: l’atleta; Predicato: allenato quotidianamente per battere il suo record; Frequenza: quotidianamente; Scopo: infinito: battere il suo record.
- Nonostante la prova fosse dura, la superò con sicurezza.
- Frase concessiva: Sebbene il test fosse difficile; Principale: ha superato con sicurezza (S: lei; V: ha superato; Modo: con sicurezza).
- Nota sulla soluzione: frase di contrasto.
—
Frasi Per Analisi Logica— Terzo Anno Di Scuola Media
Gli studenti dell’ottavo anno si imbattono in frasi complesse, tra cui frasi relative, forme passive e frasi di scopo/risultato.
- Quando siamo arrivati, lo spettacolo era finito.
- Frase temporale: Quando siamo arrivati (S: noi; V: arrivati);Proposizione principale: lo spettacolo era finito(S: lo spettacolo; V: era finito).
- Nota sulla soluzione: Trapassato remoto nella frase principale che fa riferimento al completamento precedente.
- Frase temporale: Quando siamo arrivati (S: noi; V: arrivati);Proposizione principale: lo spettacolo era finito(S: lo spettacolo; V: era finito).
- Il dispositivo, che in precedenza aveva funzionato male, è stato sostituito.
- Proposizione principale: il dispositivo è stato sostituito(passiva: V: è stato sostituito; S: il dispositivo); Frase relativa non restrittiva: che ha funzionato male in precedenza modifica il soggetto.
- Nota sulla soluzione: forma passiva e frase relativa.
- Proposizione principale: il dispositivo è stato sostituito(passiva: V: è stato sostituito; S: il dispositivo); Frase relativa non restrittiva: che ha funzionato male in precedenza modifica il soggetto.
- Abbiamo aumentato la dimensione del campione in modo che i risultati fossero più affidabili.
- Principale: Abbiamo aumentato la dimensione del campione(S: Noi; V: aumentato; O: la dimensione del campione); Clausola di scopo: affinché i risultati fossero più affidabili (Risultato/scopo).
- Nota sulla soluzione: clausola scopo/risultato introdotta da “in modo che”.
- Principale: Abbiamo aumentato la dimensione del campione(S: Noi; V: aumentato; O: la dimensione del campione); Clausola di scopo: affinché i risultati fossero più affidabili (Risultato/scopo).
- Ovunque ci sia acqua, le zanzare si riproducono.
- Clausola di luogo: Ovunque ci sia acqua;Principale: le zanzare si riproducono(S: zanzare; V: razza).
- Nota sulla soluzione: generalizzazione universale con proposizione di luogo condizionale.
- Clausola di luogo: Ovunque ci sia acqua;Principale: le zanzare si riproducono(S: zanzare; V: razza).
- La proposta, corredata di elementi visivi, convinse il consiglio.
- Principale: la proposta ha convinto il consiglio(S: la proposta; V: convinto; O: il consiglio); Clausola non restrittiva: che includeva elementi visivi.
- Nota sulla soluzione: mettere tra parentesi la frase relativa descrittiva.
- Principale: la proposta ha convinto il consiglio(S: la proposta; V: convinto; O: il consiglio); Clausola non restrittiva: che includeva elementi visivi.
- Se il budget lo consentirà, amplieremo il programma l’anno prossimo.
- Condizione: Se il budget lo consente;Principale: amplieremo il programma il prossimo anno(Data: l’anno prossimo).
- Nota sulla soluzione: complemento condizionale + temporale.
- Condizione: Se il budget lo consente;Principale: amplieremo il programma il prossimo anno(Data: l’anno prossimo).
- Il ricercatore ha analizzato i dati al termine dell’esperimento.
- Oggetto: Il ricercatore;Predicato: analizzati i dati dopo la fine dell’esperimento; Oggetto: i dati; Clausola temporale: dopo la fine dell’esperimento.
- Nota sulla soluzione: Azione con proposizione subordinata temporale.
- Oggetto: Il ricercatore;Predicato: analizzati i dati dopo la fine dell’esperimento; Oggetto: i dati; Clausola temporale: dopo la fine dell’esperimento.
- Ha rivisto la bozza prima di inviarla.
- Soggetto: Lei;Predicato: ha rivisto la bozza prima di inviarla; Oggetto: la bozza; Tempo/sequenza: prima di inviarla.
- Nota sulla soluzione: sequenza di azioni.
- Soggetto: Lei;Predicato: ha rivisto la bozza prima di inviarla; Oggetto: la bozza; Tempo/sequenza: prima di inviarla.
- Nonostante le risorse fossero limitate, il team ha completato lo studio.
- Clausola concessiva: Sebbene le risorse fossero limitate;Principale: il team ha completato lo studio(S: il team; V: completato; O: lo studio).
- Nota sulla soluzione: confrontare con il risultato.
- Clausola concessiva: Sebbene le risorse fossero limitate;Principale: il team ha completato lo studio(S: il team; V: completato; O: lo studio).
- Gli studenti hanno presentato i loro risultati alla facoltà.
- Oggetto: Gli studenti;Predicato: hanno presentato i loro risultati alla facoltà; Oggetto: i loro risultati; Oggetto indiretto/pubblico: alla facoltà.
- Nota sulla soluzione: segnalazione dell’azione al pubblico.
Questo set misto è mirato alla revisione e al consolidamento ed è adatto a gruppi con abilità miste e alla preparazione agli esami.
- Durante la tempesta il vento faceva tremare le finestre.
- S: Il vento; V: tremava; O: le finestre; Tempo: durante la tempesta.
- Nota: Forza naturale agente come soggetto.
- S: Il vento; V: tremava; O: le finestre; Tempo: durante la tempesta.
- Tagliarono la torta e la servirono agli ospiti.
- Clausola 1:Hanno tagliato la torta(S: Loro; V: affettato; O: la torta).
- Clausola 2:lo servì agli ospiti(V: servito; O: esso; Indiretto: agli ospiti).
- Nota: predicato composto con riferimento al pronome.
- Clausola 1:Hanno tagliato la torta(S: Loro; V: affettato; O: la torta).
- Il sindaco ha annunciato ieri il nuovo piano.
- S: Il sindaco; V: annunciato; O: il nuovo piano; Ora: ieri.
- Nota: Azione pubblica con complemento di tempo.
- S: Il sindaco; V: annunciato; O: il nuovo piano; Ora: ieri.
- I volontari hanno pulito il parco per aiutare la comunità.
- S: I volontari; V: hanno pulito; O: il parco; Scopo: aiutare la comunità.
- Nota: Infinito come scopo.
- S: I volontari; V: hanno pulito; O: il parco; Scopo: aiutare la comunità.
- Chiunque si impegni avrà successo.
- Principale: Chiunque avrà successo(S: Chiunque; V: avrà successo); Frase relativa: chi si impegna modifica il soggetto.
- Nota: Soggetto generico con frase relativa restrittiva.
- Principale: Chiunque avrà successo(S: Chiunque; V: avrà successo); Frase relativa: chi si impegna modifica il soggetto.
- L’idraulico ha riparato rapidamente la perdita del tubo.
- S: L’idraulico; V: riparato; O: il tubo che perde; Manner: velocemente.
- Nota: complemento di modo.
- S: L’idraulico; V: riparato; O: il tubo che perde; Manner: velocemente.
- Dopo il dibattito, il consiglio prese una decisione.
- Clausola temporale: Dopo aver discusso;Principale: il consiglio ha preso una decisione(S: il consiglio; V: preso; O: una decisione).
- Nota: sequenza temporale.
- Clausola temporale: Dopo aver discusso;Principale: il consiglio ha preso una decisione(S: il consiglio; V: preso; O: una decisione).
- Abbiamo prenotato i biglietti prima che lo spettacolo andasse esaurito.
- S: Noi; V: prenotato; O: biglietti; Orario/condizione: prima dello spettacolo esauriti.
- Nota: tempistica preventiva.
- S: Noi; V: prenotato; O: biglietti; Orario/condizione: prima dello spettacolo esauriti.
- Se il test è difficile, chiedi aiuto.
- Condizione: se il test è difficile;Principale: chiedere aiuto(imperativo).
- Nota: consiglio condizionale.
- Condizione: se il test è difficile;Principale: chiedere aiuto(imperativo).
- Lo chef ha preparato il pasto con erbe fresche.
- S: Lo chef; V: preparato; O: il pasto; Strumento: con erbe fresche.
- Nota: complemento strumentale.
Frasi Per Analisi Logica E Grammaticale (Generale)
Questa sezione mostra una ripartizione logica completa con etichette grammaticali concise, ideali per le chiavi di risposta degli insegnanti e per i fogli di lavoro di grammatica.
- L’uomo alto attraversa lentamente la strada.
- Logico: S = L’uomo alto; P = attraversa lentamente la strada; V = cammina; Modo = lentamente; Luogo/Percorso = attraversa la strada.
- Grammatica: L’uomo alto (Det) (Adj) (N) cammina (V) lentamente (Adv) attraverso (Prep) la strada (Det) (N).
- Logico: S = L’uomo alto; P = attraversa lentamente la strada; V = cammina; Modo = lentamente; Luogo/Percorso = attraversa la strada.
- Ieri ha comprato un vestito nuovo.
- Logico: S = Lei; P = ha comprato un vestito nuovo ieri; V = comprato; DO = un vestito nuovo; Ora = ieri.
- Grammatica: Lei (Pron) ha comprato (V passato) un (Det) nuovo (Adj) vestito (N) ieri (Adv).
- Logico: S = Lei; P = ha comprato un vestito nuovo ieri; V = comprato; DO = un vestito nuovo; Ora = ieri.
- Gli studenti si stanno preparando per gli esami di domani.
- Logico: S = Gli studenti; P = Si stanno preparando per gli esami di domani; V = Si stanno preparando; Complemento = Per gli esami; Ora = Domani.
- Grammatica: Gli studenti (Det) (N pl) si stanno preparando (V pres prog) per gli esami (Prep) (N pl) di domani (Adv).
- Logico: S = Gli studenti; P = Si stanno preparando per gli esami di domani; V = Si stanno preparando; Complemento = Per gli esami; Ora = Domani.
- Ha risolto il problema rapidamente.
- Logico: S = Lui; P = ha risolto il problema velocemente; V = ha risolto; DO = il problema; Modo = velocemente.
- Grammatica: Lui (Pron) ha risolto (V passato) il (Det) problema (N) rapidamente (Avv).
- Logico: S = Lui; P = ha risolto il problema velocemente; V = ha risolto; DO = il problema; Modo = velocemente.
- Visiteranno il museo la prossima settimana.
- Logico: S = Loro; P = Visiteranno il museo la prossima settimana; V = Visiteranno; DO = il museo; Ora = la prossima settimana.
- Grammatica: Visiteranno (V) il (Det) museo (N) la prossima (Avv) settimana (N).
- Logico: S = Loro; P = Visiteranno il museo la prossima settimana; V = Visiteranno; DO = il museo; Ora = la prossima settimana.
- Mia sorella ha finito i compiti.
- Logico: S = Mia sorella; P = ha finito i compiti; V = ha finito; DO = i suoi compiti.
- Grammatica: Mia sorella (N) (Poss Det) ha finito (il presente perfetto) i suoi compiti (N) (Poss Det).
- Logico: S = Mia sorella; P = ha finito i compiti; V = ha finito; DO = i suoi compiti.
- La pioggia cessò improvvisamente.
- Logico: S = La pioggia; P = si è fermata all’improvviso; V = si è fermata; Modo = all’improvviso.
- Grammatica: La pioggia (N) si è fermata (V passato) improvvisamente (Avv.).
- Logico: S = La pioggia; P = si è fermata all’improvviso; V = si è fermata; Modo = all’improvviso.
- Lo chef ha cucinato un pasto delizioso.
- Logico: S = Lo chef; P = ha cucinato un pasto delizioso; V = cucinato; DO = un pasto delizioso.
- Grammatica: Lo chef (Det) (N) ha cucinato (V past) un pasto (Det) delizioso (Adj) (N).
- Logico: S = Lo chef; P = ha cucinato un pasto delizioso; V = cucinato; DO = un pasto delizioso.
- Abbiamo discusso la questione in classe.
- Logico: S = Noi; P = abbiamo discusso la questione in classe; V = discusso; DO = la questione; Luogo = in classe.
- Grammatica: Abbiamo (Pron) discusso (V passato) il problema (Det) (N) nella classe (Prep) (N).
- Logico: S = Noi; P = abbiamo discusso la questione in classe; V = discusso; DO = la questione; Luogo = in classe.
- Il bambino rise felicemente.
- Logico: S = Il bambino; P = rise felicemente; V = rise; Manner = felicemente.
- Grammatica: Il (Det) bambino (N) rise (V passato) felicemente (Avv).
—
Frasi Per Analisi Logica Con Soluzioni (Set Di Esercizi)
Un set di esercizi finale con soluzioni complete per livelli misti, pronto da includere come foglio di lavoro o test rapido.
- Il gatto dorme sul divano.
S: Il gatto; V: dorme; Luogo: sul divano. - Ali legge un libro in biblioteca.
S: Ali; V: legge; DO: un libro; Luogo: in biblioteca. - I bambini giocano a calcio nel parco.
S: I bambini; V: stanno giocando; DO: calcio; Luogo: nel parco. - Ora Sara sta mangiando una mela.
S: Sara; V: sta mangiando; DO: una mela; Ora: adesso. - Ieri l’insegnante ha spiegato la lezione con attenzione.
S: L’insegnante; V: ha spiegato; DO: la lezione; Modo: attentamente; Ora: ieri. - Hanno risparmiato soldi per comprare un nuovo portatile.
S: Loro; V: risparmiato; DO: soldi; Scopo: acquistare un nuovo portatile. - Se piove, resteremo a casa.
Condizione: Se piove; Principale: resteremo a casa (S: noi; V: resteremo; Luogo: a casa). - Il medico esaminò attentamente la ferita.
S: Il medico; V: esaminò; DO: la ferita; Manner: attentamente. - Le stelle apparvero dopo il tramonto del sole.
Frase temporale: dopo il tramonto del sole; Principale: apparvero le stelle (S: le stelle; V: apparvero). - Abbiamo festeggiato quando la squadra ha vinto.
Clausola temporale: quando la squadra ha vinto; Principale: abbiamo festeggiato (S: noi; V: festeggiato).
* Clausola temporale: *quando la squadra ha vinto*; Principale: *abbiamo festeggiato* (S: *noi*; V: *abbiamo festeggiato*).
Conclusion
L’esercizio regolare con frasi mirate aiuta gli studenti di tutti i livelli a passare dal semplice riconoscimento soggetto-verbo all’analisi logica completa (oggetto, complementi, proposizioni subordinate ed etichettatura grammaticale).
Utilizzate questi set per creare schede di lavoro, esercitazioni orali e test. Per gli insegnanti: presentate la frase, chiedete agli studenti di segnare S/V/O e complementi, quindi confrontatela con le soluzioni complete fornite qui.
Questa routine sviluppa precisione e sicurezza, fondamentali per una buona grammatica.
Per fare subito la tua analisi, visita Analisi Logica Facile e scopri lo strumento di analisi logica online.
